Sezione Promotions

Potranno partecipare a questa Sezione tutti i progetti, gli eventi e le attività di comunicazione, collegati a uno o più Brand, creati con finalità commerciale di vendita diretta o indiretta dei prodotti dell’azienda promotrice, di fidelizzazione e di creazione di database di utenti profilati. La Sezione si compone di 7 categorie:

  •  Categoria Eventi ed Eventi itineranti: promozioni che si inseriscono all’interno di attività più articolate quali per esempio road show, attività su truck itineranti o al di fuori delle catene dei centri commerciali. 
  • Categoria Street marketing: geomarketing, guerrilla, attività marketing one to one allo scopo di contattare target specifico al di fuori del pdv, incrementare la brand awareness, creare store traffic, generare interesse, etc. 
  • Categoria Educational: attività di below the line con finalità educative rivolte a uno specifico target anche di tipo commerciale. 
  • Categoria In Store Promotion: attività promozionali all’interno del pdv articolate con isola promozionale, allestimento corner e a volte anche hostess. 
  • Categoria Concorsi e operazioni a premio: promozioni telefona e vinci, sms e vinci, clicca e vinci, veicolate tramite uno o più media; cataloghi punti, tessere fidelizzazione, operazioni con regalo sicuro, sia on-line che off line, etc.
  •    Categoria Touch Point Mix: potranno partecipare a questa sezione i progetti promozionali che hanno come proprio punto di forza la concertazione di più canali media, quali adv, social, eventi, ecc. 
  • Categoria Sociali/No Profit: potranno partecipare a questa sezione tutti i progetti commissionati da società No Profit e Associazioni di Volontariato.

Premi di Sezione

Stelle MEDIASTAR di I° classificato e II° classificati Ex Aequo, assegnate ai tre migliori soggetti entrati nella short-list generale.

Premi di Categoria

Stella MEDIASTAR al I° classificato di ogni Categoria. 

Special Stars assegnate ai Tecnici delle seguenti specializzazioni professionali: Direzione Creativa, Visual, Art Direction, Strategic e Loyalty Director, Copy.

Materiali da presentare per l’Iscrizione

Scheda Dati + Scheda Nominativi + Scheda di Iscrizione compilate in ogni parte.

Descrizione dell’iniziativa da leggere alla giuria con obiettivi, target, meccanica, punti di forza del progetto (max 20 righe). 

Invio tramite WeTransfer di file digitali in formato .jpg , .pdf o .ppt con dimensioni minime di 1 MB. É consentito inviare filmati descrittivi dell’iniziativa. Per una corretta visione in giuria, si prega di inviare solo filmati con durata massima di 2 minuti, in formato digitale .mov o .mp4.

Sezione Corporate Identity

Potranno partecipare progetti integrati di comunicazione che materialmente contribuiscono a diffondere l’identità visiva di una azienda. I progetti si possono sviluppare mediante i tradizionali elementi base (marchio, logotipo, caratteri, colori, simbologia), oppure mediante una serie di attività meno tradizionali ma aventi lo scopo di promuovere l’azienda e il suo marchio senza legarsi alla vendita o promozione di prodotti o servizi. La Sezione Corporate Identity si divide in 10 categorie: 

  • Categoria Visual Identity: progetti riguardanti lo studio dell’immagine coordinata, come marchi, modulistica di cancelleria, caratteri tipografici per logotipi, interventi sia parziali quanto completi, organizzati come sistemi di identificazione d’impresa con annesso manuale normativo. 
  • Categoria Product Identity: progetti riguardanti lo studio di oggetti promozionali che rispecchiano l’identità aziendale e vengono distribuiti internamente all’azienda stessa o esternamente, anche con tecniche di Direct Marketing mirato. 
  • Categoria Retail Identity: progetti relativi all’identità di negozi e punti vendita, sia interventi parziali (ad esempio su insegne, immagine coordinata pdv), sia interventi completi, comprendenti tutta la comunicazione pdv, arredamento e segnaletica interna ed esterna. 
  • Categoria Architectural Design: progetti di identità visiva relativi a ogni tipo di allestimento, quali stand fieristici, arredamenti, mostre, esposizioni di prodotto etc. 
  • Categoria Literature Design: progetti riguardanti la comunicazione e documentazione di impresa o di prodotto, quali: presentazioni e monografie aziendali, house organ, newsletters, relazioni di bilancio, riviste, giornali, brochure di prodotto, leaflet. 
  • Categoria Event System Identity: progetti speciali di immagine aziendale quali eventi istituzionali, eventi sportivi, sfilate di moda, attività sociali con finalità corporate e non collegate alla vendita di prodotti della società promotrice.
  • Categoria Creative P.R.: progetti di comunicazione ideati dall’Ufficio Stampa su basi creative indipendenti da campagne pubblicitarie riconducibili all’azienda.
  • Categoria Editorial Identity: progetti editoriali ideati per magazine , riviste e altre iniziative editoriali distribuite in abbonamento, in edicola, in libreria o sulla rete che prevedono una particolare veste grafica uniforme. 
  • Branded Content Entertainment: potranno essere iscritte in Concorso webseries, series televisive, documentari, produzioni audiovisive create per attrarre l’attenzione del pubblico su tematiche pertinenti ad un brand o un prodotto particolare. I progetti devono essere pensati per dare vita a fenomeni di partecipazione e collaborazione da parte dell’audience, in modo da creare un platform culturale attorno alla marca anche con tecniche di co-creation e user generated content. 
  • Categoria Sociali/No Profit: potranno partecipare a questa sezione tutti i progetti commissionati da società No Profit e Associazioni di Volontariato.

Premi di Sezione

Stelle MEDIASTAR di I° classificato e II° classificati Ex Aequo, assegnate ai tre migliori soggetti entrati nella short-list generale.

Premi di Categoria

Stella MEDIASTAR al I° classificato di ogni Categoria.

Special Stars assegnate ai Tecnici delle seguenti specializzazioni professionali: Direzione Creativa, Art Direction, Graphic Design, Illustrazione, Fotografia, Digital Imaging.

Materiali da presentare per l’Iscrizione

Scheda Dati + Scheda Nominativi + Scheda di Iscrizione compilate in ogni parte.

Descrizione dell’iniziativa da leggere alla giuria con obiettivi, target, meccanica, punti di forza del progetto (max 20 righe). 

Invio tramite WeTransfer di file digitali in formato .jpg, .pdf o . ppt con dimensioni minime di 1 MB. É consentito inviare filmati descrittivi dell’iniziativa. Per una corretta visione in giuria, si prega di inviare solo filmati con durata massima di 2 minuti, in formato digitale .mov o .mp4. 

Sezione Packaging Design

Potranno essere iscritti al premio imballaggi presentati da Imprese di Marca, Studi di progettazione, Agenzie specializzate, Agenzie di pubblicità, Designers. La Giuria valuterà la creatività progettuale e i valori estetico – funzionali dell’imballaggio, esprimendo un giudizio sullo Structural Design (progettazione di estetica tridimensionale) e sul Graphic Design (decorazione grafica del contenitore e capacità di attrazione e seduzione nei confronti del consumatore). La Sezione si compone di 7 categorie:  

  • Categoria Prodotti Food.
  • Categoria Prodotti Non Food.
  • Categoria Serie Coordinata: dedicata a prodotti food o non food in serie coordinata composta da almeno 3 pezzi che siano in grado di rappresentarne in modo sufficientemente completo la Brand Identity. 
  • Categoria Private Label: dedicata a tutti i prodotti Private label di proprietà di catene della Grande Distribuzione. 
  • Categoria Pack Combinato: dedicata alle soluzioni di doppio imballaggio realizzate con materiali differenti. 
  • Categoria Restyling: si basa sulla possibilità di valutare l’intervento di restyling eseguito. 
  • Categoria Espositori per Punto Vendita: è dedicata agli espositori realizzati in qualsiasi materiale, da banco o pallet sagomati.

Premi di Sezione

Stelle MEDIASTAR di I° classificato e II° classificati Ex Aequo, assegnate ai tre migliori soggetti entrati nella short-list generale.

Premi di Categoria

Stella MEDIASTAR al I° classificato di ogni Categoria. 

Special Stars assegnate ai Tecnici delle seguenti specializzazioni professionali: Art Direction, Structural Design, Graphic Design, Illustrazione, Fotografia, Digital Imaging.

Materiali da presentare per l’Iscrizione

Scheda Dati + Scheda Nominativi + Scheda di Iscrizione compilate in ogni parte.

Descrizione sintetica del progetto da leggere alla giuria (max 20 righe) relativa all’intervento creativo, agli obiettivi, all’approccio strategico e alle tecniche utilizzate.  

2 immagini digitali dei pack, possibilmente con diversa angolazione, via e-mail con file in formato .jpg, o .pdf con dimensioni minime di 1 MB. Per la migliore valutazione da parte della giuria è consigliato l’invio del pack fisico oltre alle specifiche immagini richieste. 

Per i progetti iscritti nella Categoria Restyling è necessario inviare il pack e/o l’immagine precedenti all’operazione di restyling.